K by Roberto Calasso
autore:Roberto Calasso [Calasso, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-02-25T12:28:42+00:00
Sino alla morte del figlio Franz, Hermann Kafkaper quanto possiamo giudicare dalle fotografie superstiti - non gli somigliava. A sessantadue anni, quindi già vent’anni più vecchio di quel che Kafka sarebbe mai diventato, il padre era un uomo massiccio, con i capelli corti brizzolati, volitivo, dai tratti spessi. E’ facile immaginarlo dietro un banco. Ma non più quello della macelleria del padre a Wossek.
Ora la sua merceria all’ingrosso occupava l’angolo destro del Palais Kinsky. Hermann Kafka tiene fra le gambe il nipote Felix, del quale aveva annunciato la nascita - scrisse Kafka - girando per tutta la casa in camicia da notte, « come se il bambino non soltanto fosse nato ma avesse già anche condotto una vita onorata e fosse stato celebrato il suo funerale ».
Ora spostiamo lo sguardo su una fotografia di Hermann Kafka nel 1930, sei anni dopo la morte del figlio e un anno prima della sua. Sta in piedi, accanto alla moglie, che nel suo cappotto lungo e scuro sembra concresciuta al suolo. Hermann è magro, il collo della camicia è troppo largo, il cappotto è aperto e gli sta appeso, con una certa eleganza, come su una stampella. Il volto è quello di Franz Kafka se fosse invecchiato. Tutto è uguale: l’attaccatura dei capelli, le orecchie sporgenti, la lieve inclinazione della testa, l’ossatura del viso triangolare, la quieta desolazione dello sguardo. Soltanto di quest’ultimo si può dire che non corrisponda pienamente a quello del figlio. Ma lo presuppone.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Milk and honey (italiano) by Rupi Kaur(1119)
Palomar by Italo Calvino(1069)
Sexus by Henry Miller(1038)
Giganti by AA.VV(991)
La perfezione by Sconosciuto(941)
Lo spazio e il tempo nell'arte by Pavel Florenskij(940)
La Montagna dell'Anima by Gao Xingjian(868)
Lukacs by György Lukács(845)
La morte del padre by Knausgård Karl Ove(839)
Nord by CELINE(832)
Leonardo by Stefano Zuffi(814)
La Folie Baudelaire by Roberto Calasso(811)
Carpaccio by Vittorio Sgarbi(808)
Sotto il vulcano by Malcolm Lowry & Lowry Malcolm(806)
Purity by Jonathan Franzen(804)
Brazil by John Updike(800)
Halloween by Ray Bradbury(799)
Leonardo by Antonio Forcellino(797)
Reckless by Cornelia Funke(796)